giovedì 7 dicembre 2017

Cortometraggio sfida/scrittura

Ciao ragazzi oggi voglio parlarvi dell'ultimo lavoro assegnatoci: un video su una "sfida".
Il compito consiste come prima cosa di pensare ad un'idea, poi in gruppo dividersi i diversi compiti per portare a termine il cortometraggio, quindi: chi era addetto a scrivere il trattamento e la sceneggiatura, chi doveva disegnare lo storyboard, chi era incaricato di riprendere con la macchina e chi doveva dirigere il tutto immedesimandosi in un "regista".
Il gruppo era composto da 6 alunni incluso me è dopo aver unito le nostre menti siamo riusciti a trovare un'idea: SFIDA ALL'ULTIMO CESSO.
Nel prossimo post spiegherò di cosa si tratta più nel particolare per ora vi mostro la sceneggiatura e una delle 5 pagine di storyboard fatte:


mercoledì 6 dicembre 2017

Gita a Parma

Ciao a tutti, oggi vi spiegherò dell'uscita didattica svolta il mercoledì 6 dicembre 2017. Al mattino ci siamo ritrovati ( la nostra classe 4^Ag in più alla 4^Bg), alla fermata Spam a Risorgimento per recarci per le ore 10.00 a Parma. Come prima cosa, accompagnati da due docenti di grafica e dalla professoressa di lettere, abbiamo visitato la città e abbiamo fatto sosta per mangiare a pranzo, dove abbiamo avuto un oretta per stare da soli. Successivamente nel primo pomeriggio fino alle 16.30 circa, ci siamo recati ad una mostra presso l'Associazione Magnani Rocca.
Siamo andati apposta per avere una vista generale di come erano le pubblicità un tempo sia italiane che non, e per capire come si ragionava per comunicare una certa idea o un certo pensiero. Risultava subito algli occhi come nel giro di pochi anni si siano modificati il modo di pensare e il modo di fare le pubblicità di qualsiasi prodotto.
Città di Parma
      
Mostra pubblicitaria

martedì 14 novembre 2017

Video cinema anni '20- "prima dell'interrogazione"!!!

Il lavoro di oggi è un lavoro di montaggio video.
Con riprese già esistenti, il nostro compito era quello di montarle con una giusta sequenza e in modo che il video suscitasse ansia e agitazione per la temuta interrogazione che stava per avere luogo in classe.
Le caratteristiche che doveva avere il video erano: un'effetto bianco/nero con dei template e dei cartelli narrativi, ed in più come sottofondo doveva esserci una musica stile Ragtime per rendere ancora di più l'idea di un cortometraggio degli anni '20. Come ultima cosa il video doveva essere a tempo di musica, partendo in un modo lento, per poi finire velocissimo appunto per creare questo senso di agitazione e paura nei ragazzi.

         

lunedì 13 novembre 2017

Pieghevole EMOZIONALE

La consegna che ci è stata assegnata in questo momento è di creare con Adobe Indesign un pieghevole emozionale. Si tratta semplicemente di un volantino, magari di un luogo in cui siete già stati, che cerca di suscitare in noi emozioni che ci fanno ricordare quelle passate, o che ci fanno pensare a quelle che avremo visitando quel posto.
Il prof. come sempre ci ha dato delle dritte per poterlo realizzare, dicendoci che doveva contenere 16 facciate, e che però doveva essere su un foglio A4, e dicendo che doveva far riferimento ad un ristorante gourmet.
Naturalmente non dovevamo prendere un ristorante già esistente ma crearcene uno noi: io ho scelto di creare una locandina su un ristorante gourmet cinese/thailandese a Roma.
Ho scelto colori chiari e non troppo invadenti ...


giovedì 12 ottobre 2017

Spot campagna sociale

Eccoci ritornati per iniziare al meglio questo nuovo anno scolastico!!!
Essendo in quarta la materia principale del ramo adesso è grafica come produzione di video, e in questo post vi presento il primo girato realizzato in gruppi da tre studenti ciascuno; io ero assieme a Michele Pantani e Diego Comin.
La consegna era di creare uno spot in stile campagna sociale sul tema della raccolta differenziata, dove noi dovevamo pensare all'idea e anche realizzarla. Siamo partiti con lo svolgere le fasi della
pre-produzione, poi siamo passati alle riprese ed infine abbiamo concluso con un'ottima post-produzione.
Per realizzare questo video abbiamo impiegato oltre che molte ore a scuola per pre e post-produzione, anche diverse ore a casa per le riprese...

           
             

lunedì 9 ottobre 2017

Locandina OpenDay !

Questo post non tratta più di un vivedo, mentre invece vi mostra una locandina assegnataci in occasione degli openday nella nostra scuola Carlo d'Arco. I punti principali da rispettare erano:

  1. Titolo (OpenDay)
  2. Nome della scuola (I.T.T. Carlo d'Arco)
  3. I vari indirizzi con rispettive articolazioni
  4. Giornate di apertura della scuola
  5. Le reperibilità
La locandina potevamo realizzarla a nostro piacimento, pur rispettando questi cinque punti.
Ho deciso di usare come programma Adobe Photoshop e ho iniziato il lavoro su un foglio A4 facendo in modo di far risaltare sopratutto i rami d'istruzione e i giorni quando la scuola è aperta, dando meno importanza all'anno. Solo ai piedi del foglio ho posizionato le reperibilità.

Open-Day locandina Carlo d'Arco

lunedì 2 ottobre 2017

Frankestein-Cinema vs. Teatro

Ecco che vi presento il secondo video girato quest'anno. Come partenza, quindi come punto di base, dovevamo prendere l'arrivo in stazione nel film di Frankestein Junior del 1974.
Il nostro compito era di partire da quel video per poi ricavarne: idea, soggetto, trattamento sceneggiatura e storyboard, nonchè tutta la pre-produzione.
Sempre divisi in gruppi abbiamo girato il video come prima volta in stile cinematografo quindi in una vera e propria stazione, con riprese e dialoghi anche in movimento. Mentre la seconda volta lo abbiamo realizzato a scuola, in sala di posa, in stile teatrale, quindi con la telecamera fissa davanti agli attori.
Per montare il video ci siamo serviti di Adobe Premier, dove prima abbiamo posizionato ogni ripresa con il giusto ordine sulla timeline, e solo successivamente sono stati aggiunti gli effetti: bianco/nero, il rumore del treno, dei passi e del tuono, ed in fine la nebbia.

           

venerdì 19 maggio 2017

Manifesto mostra fotografica

La consegna questa volta era di creare un manifesto per una mostra fotografica.
Il primo step per la realizzazione di questo compito è stato fare delle foto alla zona del Gradasso di Mantova; la volta dopo a scuola con i software, come photoshop, abbiamo iniziato a lavorare alla composizione.
La mostra sarebbe servita poi, per sensibilizzare la popolazione nell'aver più cura di questi luoghi abbandonati. Ho preso spunto da un manifesto gia esistente in internet: ho modificato le 2 fotografie di sfondo, dandogli degli effetti particolari; L'head line l?ho inventato io ma il sottotitolo ci era gia stato dato.
Questo è il mio manifesto...

venerdì 12 maggio 2017

Pagina Web...

In questo nuovo lavoro vi rappresento come sono riuscito a comporre un'ipoteca pagina web.
Nelle lezioni precedenti a casa, abbiamo scattato delle foto, ad un soggetto a nostro piacimento, per appunto riuscire a creare la pagina web: erano delle foto di moda, per rappresentare il vestiario di un ragazzo.
Nella pagina web le cose importanti da inserire erano: le sezioni delle diverse collezioni; la barra di ricerca; uno slogan o una frase in pagina home; il marchio dell'abito; e le foto che avevamo scattato.
Questa è la pagina web che ho creato io...

venerdì 5 maggio 2017

Pagina di giornale !

L'ultima consegna da noi portata a termine era di realizzare due pagine di giornale: la prima pagina e una pagina interna.
Per comporla ci siamo serviti innanzitutto delle foto scattate la settimana prima al mercato e del programma InDesign.
Il compito consisteva di elaborare queste due pagine A4 proprioi come se fosse un giornale con relativi articoli e fotografie.
Ho preso principalemente spunto da immagini trovate su internet, e in particolare ho cercato "Il Giornale". La difficoltà stava nel comporlo e nel scovare degli articoli realmente esistenti da legare alle fotografie.
Come ultima cosa abbiamo aggiunto il codice a barre, il prezzo, e le diverse pubblicità...


venerdì 21 aprile 2017

Reportage mercato del giovedì !

Giovedì mattina il nostro compito era di andare con la classe, assieme al profe, in città a Mantova e fare un reportage fotografico sul mercato.
La consegna consisteva nel rappresentare con una foto quattro aspetti specifici di esso:
1. Caratteristica principale del mercato;
2. Il mercato nel contesto della città di Mantova;
3. L'atmosfera che crea il mercato;
4. Un particolare del mercato.
Il tempo che avevamo a disposizione era di circa 90 minuti. All'inizio è stato un po difficoltoso per quanto riguarda la scelta dei soggetti, ma dopo un piccolo aiuto da parte del prof. sono riuscito a completare il mio reportage con un discreto successo.
Questo sono le quattro foto che ho scelto tra tutte quelle scattate :

caratteristiche principali

contesto
atmosfera


particolare/merce

lunedì 3 aprile 2017

Regola dei terzi !

L'esercizio assegnatoci questa volta era di scattare delle fotografie ,sia ritratti che paesaggi, seguendo la regola dei terzi. 
Quando  noi tutti scattiamo una fotografia tendiamo a posizionare il soggetto in un certo punto dell'inquadratura ( riferendoci agli esercizi sulla teoria del campo )
Con la regola dei terzi, il soggetto viene posizionato su alcune linee e/o su dei punti.
Per comprendere al meglio questo nuovo argomento, naturalmente ci si deve esercitare praticamente, e per questo siamo usciti ancora una volta dalla classe, girando all'aperto per scattare fotografie si a nostro piacimento ma seguendo una traccia.
Abbiamo fatto due diversi tipi di foto: paesaggio e ritratto...





lunedì 27 marzo 2017

Teoria del campo


Ultimamente in classe stiamo studiando quello che è la teoria del campo ideata da Attilio Marcolli nel 1971 (studioso di arti grafiche).
Questa teoria dice che il campo è un limite entro il quale valgono certe regole; il limite può essere sia fisico che chimico. Le regole sono leggi di nauta di diritto o convenzioni su cui ci si mette d'accordo.
In classe inoltre abbiamo visto come un'immagine con lo stesso soggetto ci piaccia molto di più che un'altra che magari ha trascurato alcune regole.
Tutte queste esercitazione ci servono per cercare di realizzare una buona fotografia. Infatti anche in questo caso siamo usciti per fare delle prove con la macchina fotografica prima fotografando delle persone poi dei paesaggi.
Di tutte queste prove eravamo noi a decidere dove, come e cosa scattare, l'unico vincolo che avevamo era di seguire uno schema per cui sia soggetti che paesaggi nella composizione dell'immagine, dovevano essere in determinate posizioni...


lunedì 20 marzo 2017

punto, linea, superficie

Con questa prima esercitazione con la macchina, fatta all'aperto, ognuno di noi aveva il compito di fare degli scatti inquadrando esclusivamente un punto, una linea o/e una superficie.
La difficoltà era sulla capacità di fare una buona fotografia e di inquadrare un punto in particolare in modo tale che, chi guarda la foto, capisce quello che noi volevamo dire con quella foto.
Era importante anche stare attenti ad alcune "regole" per comporre una buona immagine: far attenzione agli sfondi che dovevano essere più neutri possibili; non inserire elementi che potrebbero disturbare il soggetto...
Dopo aver scattato una serie di immagini, in laboratorio a scuola, con Bridge le abbiamo raccolte ed infine selezionato quelle che per noi erano le migliori.
La foto più bella tra quelle che ho scattato è questa...

lunedì 6 marzo 2017

Esercizio Wrapping

L'esercizio del wrapping consiste nel creare un immagine composto solo ed esclusivamente da testo e colore.
Come prima cosa dovevamo scattare una fotografia ad un soggetto a nostro piacimento, meglio se fosse una persona, per poi andare su photoshop ed iniziare realmente l'esercizio. 
Il primo passaggio era scontornare il volto della persona in fotografia andando su "canali"; come seconda cosa abbiamo creato un nuovo livello dandogli uno sfondo di un unico colore come ad esempio nel mio caso il blu scuro. Un terzo livello è stato creato successivamente, composto dallo sfondo blu e dal volto scontornato della persona. Con lo strumento T (testo) e creato il quarto livello, abbiamo formato una finestra più grande dell'intera immagine e dopo averla riempita di testo siamo stati in grado di creare il quinto livello con il testo solo sopra al volto della persona e non a tutta l'immagine.
Selezionando sia il testo presente su questo livello che lo scontorno del nostro soggetto, presente sul primo livello, abbiamo copiato il tutto in un sesto livello che ci ha permesso di vedere lo scontorno del volto del mio soggetto però formato solo da testo, con colore e le conseguenti sfumature e contrasti di luce.
 L'ultimo passaggio è stato mettere il livello 6 sovrapposto al livello 2 e salvare il tutto sia in formato di photoshop per la consegna, sia in formato immagine (.JPG).


lunedì 20 febbraio 2017

Pubblicità minimal

In questo nuovo post vi spiegherò quello che abbiamo creato per la nuova consegna a noi assegnataci: dovevamo creare una pubblicità minimal prendendo spunto da una vecchia pubblicità di un iPod. Come prima cosa ci siamo scattati delle foto con la  macchina fotografica in una certa posizione ,a nostra scelta, in modo da fare risaltare un certo oggetto a piacimento.
Tutto lo abbiamo realizzato con Illustrator usando lo strumento penna (p) e facendo un tracciato intorno alla sagoma del mio corpo.
La traccia è stata poi riempita di nero tranne che un oggetto, nel mio caso la cintura, che è stato colorato di bianco, appunto per contrastare il resto.
Con lo strumento forma ho dato uno sfondo di colore arancio, e poi con la "T" di testo ho preso uno slogan della sisley e l'ho inserito nella pagina.
Tutto questo era per creare una pubblicità per la sisley ad esempio, minima, in un modo diverso dal solito.


MINIMAL

lunedì 13 febbraio 2017

Esercizio POP-ART !!!

Il compito che dovevamo eseguire per questo lunedì era di creare una foto in stile Andy Warhol, nonché con la tecnica del Pop-Art.
La prima cosa da fare era scegliere un personaggio da rappresentare: io ho scelto un famoso cantautore romano, Primo Brown. Dopo aver trovato una foto e dopo averla aperta su Illustrator ho iniziato a creare delle forme per comporre il volto del cantante. Il foglio di lavoro era un 10x10 cm e gli strumenti che ho usato sono la penna (p), contagocce, forma rettangolo, ed infine gomma.
Dopo aver fatto la prima immagine, ho aperto un foglio 20x20 cm e al suo interno ci ho inserito 4 delle foto create precedentemente.
Da internet ho preso una delle composizione dell'artista Andy Warhol, per prendere spunto sul colore per concludere la mia composizione.


lunedì 30 gennaio 2017

Copertina rivista

Lunedì 30 gennaio la profe ci ha dato una nuova consegna: dovevamo creare una nostra rivista, quindi inventata da noi, con le conoscenze che abbiamo appreso. Abbiamo preso un personaggio a nostra scelta da mettere sulla copertina della rivista per comporre il visual.
Dopo aver aperto un foglio A4 su photoshop con lo strumento sfumatura, siamo stati in grado di creare uno sfondo(a piacimento). Sappiamo che nella rivista oltre ad un soggetto principale ci sono anche il titolo detto anche Head-line, e alcuni articoli che comporranno la nostra rivista. Come
Head-line ho preso un titolo di una rivista famosa di musica ,in particolare di hip-hop e rap
Per creare gli alti articoli utilizziamo lo strumento (T) testo e con scontorno abbiamo sovrapposto lo sfondo al personaggio. ho usato Tonalità/Saturazione per dare un colore più omogeneo alla pagina.
Una volta composto il Body-Copy composto da tutte le scritte, dal codice a barre e dal prezzo abbiamo finito la rivista. come ultima cosa abbiamo consegnato all'insegnate sia il formato .jpeg sia quello di photoshop .psd...



lunedì 23 gennaio 2017

Fotomontaggio animali !

La consegna che ci è stata assegnata questa volta era di fare un fotomontaggio utilizzando delle foto di animali. Dovevamo prendere una prima foto scegliendo quale sarebbe stato il corpo della nostra creazione, e come seconda cosa dovevamo scegliere una foto he rappresentasse un animale che era intento al corpo precedentemente scelto.
Dopo aver scaricato da internet un'immagine rappresentate il corpo di "Gusteu"( il famoso chef coprotagonista nel noto film "Ratatuille") ho aperto photoshop. Con questo programma, utilizzando il comando selezione rapida, ho scontornato tutto il volto del mio personaggio e successivamente ho inserito sullo stesso livello di lavoro, la foto di una foca.
Rimpicciolendo quest'ultima e modificandola leggermente sono riuscita ad adattare la testa della foca sul corpo di Gusten, finendo così il mio lavoro. Poi ho fatto un altra composizione simile, utilizzando la stessa traccia e gli stessi comandi sul programma photoshop.
Questa volta come corpo ho utilizzato una normalissima felpa e come testa ho usato una foto di un cane...


    
Focsteu



Dogg


venerdì 20 gennaio 2017

Gita a Bologna

Mercoledì 18 gennaio tutte e due le classi terze siamo andati in gita a Bologna. La partenza, da Mantova, era fissata per le 7.00 del mattino per far si di arrivare in tempo per visitare il museo dei fratelli Lumiere verso le 9.00. Di importante da vedere c'erano le prime cineprese inventate appunto dai Lumiere e tutto quello che è venuto dopo l'avvento del cinema nel 1895, cosi' ci è stato mostrato anche parte del pre-cinema e le macchine utilizzate per intrattenere il pubblico, come ad esempio la lanterna magica o lo zootropio.

Lampada magica primordiale

Ultimo modello di lanterna magica
Dopo aver finito il giro al museo dei Lumiere, con i professori siamo andati a visitare il duomo di Bologna e un'altra chiesa. Verso le 11.30 siamo stati lasciati soli per visitare un po per conto nostro la città e per mangiare. Successivamente, anche se il tempo datoci era un po scarso, circa alle 13.30 ci siamo riuniti  in piazza Maggiore per andare a vedere un museo della comunicazione, cui era proprietario G. Pelagalli.
Dopo una breve illustrazione della mostra il signor Pelagalli ci ha fatto accomodare all'interno del museo iniziando da subito a spiegarci quello che erano le prime comunicazioni, le opere di Guglielmo Marconi, inventore della radio come mezzo di comunicazione. Dopo aver visto moltissime cose riguardanti lo stesso argomento siamo usciti e ci siamo imbarcati sul bus per tornare a casa alle 19.00 circa...

Duomo di Bologna

Tempo libero

Museo della comunicazione : G.Pelagalli


lunedì 16 gennaio 2017

Collage Tonalità

L'imagine che ho composto nell'ultimo laboratorio in classe è un collage di tonalità.
Per realizzarlo come prima cosa sono andato su internet per cercare delle immagini simili tra loro nella tonalità del colore. Poi ho sezionato un foglio A3 in otto parti uguali inserendo in ciascuna una delle foto a mio piacimento; tutte queste operazioni svolte su photoshop.
Inoltre abbiamo anche modificato con il medesimo programma, le tonalità di alcune foto rendendole tutte uguali tra loro. Una volta finito ho salvato l'immagine sia in .psd sia in.jpeg così da consegnarne una alla profe. e una metterla sul blog.
Ne ho realizzato un secondo di collage, questa volta dividendolo in sei parti uguali un foglio A3, sempre inserendo al loro interno delle immagini.
Quest'altra volta però dovevano cambiare le tonalità del colore. Per concludere sempre su photoshop selezionando un foglio A4 abbiamo messo al suo interno le due nostre composizioni scrivendo in basso ad ognuna la tonalità:

azzurro
verde



venerdì 13 gennaio 2017

Scansiogramma

Il quarto e ultimo laboratorio di alfabetizzazione è sullo scansiogramma nonché un'immagine fotografica ottenuta grazie ad un dispositivo digitale mediante la tecnica off-camera.
L'abbiamo ottenuto mettendo a contatto degli oggetti sul piano di verto di uno scanner. 
Questo laboratorio l'ho realizzato con una mia compagna di classe, Asja Pavesi, ponendo alcuni oggetti dello scanner e ricoprendo poi il tutto con una sciarpa, poi abbiamo azionato lo scanner e la lampada posta sotto si muove lungo il vetro di esso facendo uscire un fascio luminoso che è andato a colpire le singole celle fotosensibili dello scanner.

 Questa è la nostra fotografia:

bagay