giovedì 25 gennaio 2018

Packaging

Ciao a tutti, oggi ho da raccontarvi una cosa tutta nuova che abbiamo realizzato tra il presente e il post vacanze natalizie. 
Il compito era realizzare un packaging per le bustine di zucchero, partendo da una scatola, di un qualsiasi prodotto a nostra scelta, per poi modificarla come meglio ci piaceva e in base alle sue funzionalità.
Lo step successivo sarebbe stato quello di creare una grafica originale e vendibile.
Io sono partito da una scatolina di bustine proteiche, per poi realizzare a progetto finito, un packaging a tutti gli effetti per essere venduto nei bar... . A differenza degli altri miei compagni, la mia scatola è stata realizzata con un materiale plastico in 3D, dove al suo interno ho inserito un meccanismo per la quale quando si sfila una bustina, una molla ne spinge avanti un'altra. Inoltre ho inserito un etichetta sotto con dei piedini per tenerla sollevata dal tavolo...

lunedì 22 gennaio 2018

Remake dipinto famoso!

Eccomi tornato con un nuovo post, un po diverso dal solito, perchè questa volta la consegna ci è stata fornita per un lavoro di storia dell'arte.
Il compito consisteva nello studiare approfonditamente un quadro ed il corrispondente artista, a nostra scelta, dopodichè partendo dal dipinto come base, creare una pubblicità ( di marche già esistenti oppure no ) di un qualsiasi prodotto, che si abbini in modo corretto a ciò che abbiamo scelto in partenza.
Il mio è un affresco, conservato a Firenze, nella Cappella Branacci, dipinto da Masaccio nel 1425 circa: La Cacciata dal Paradiso Terrestre....


venerdì 19 gennaio 2018

Reportage - Documentario breve/riprese

Ciao a tutti, ed eccomi tornato con un nuovo posto.  Questo lavoro è iniziato durante le vacanze di Natale, quando il professore ci ha commissionato di svolgere delle riprese per condurre un'intervista.
La consegna infatti era comporre un documentario breve, che spiegasse l'attività di qualcuno, un luogo o un paese in particolare, la passione di una persona.
L'obbiettivo era quello di presentare un'attività, senza sfociare in un tutorial.
Dal momento che in classe, in occasione della giornata contro le violenze alle donne, abbiamo trattato l'argomento delle aggressioni e delle violenze, ho deciso di condurre quest'intervista basandomi proprio su questo.
L'intervistato è un'istruttore di difesa personale, di Mantova, che da 25 anni pratica questo tipo di attività. Gli ho posto delle domande generali, per avere un'idea di cosa fa e di come lo insegna...


martedì 9 gennaio 2018

Cortometraggio video e locandina!!!

Ciao a tutti, questa sarà l'ultima volta che parlo del cortometraggio sfida perché siamo arrivati alla conclusione del lavoro. Una volta montato ognuno il proprio video ( 6 membri nel gruppo = 6
video ), e dopo aver messo effetti, musiche, suoni,... abbiamo esportato come mp4, in modo che il video sia pronto da caricare su YouTube.
Infine c'era da curare un minimo di parte grafica inventandosi una locandina utilizzando le fotografie che sono state fatte in sala di posa, dopo aver finito le riprese del video. Guardate qua...

         
Locandina del video
 

giovedì 4 gennaio 2018

Cortometraggio sfida/ riprese


...Eccomi che ritorno a scrivere del precedente post. Eravamo rimasti classe dire che l'idea era una Sfida all'ultimo cesso.
Dopo esserci diviso i compiti come scrivere la sceneggiatura, disegnare lo storyboard...e quindi dopo aver concluso la pre-produzione, siamo passati alla parte di produzione vera e propria con riprese, attori e regista. Il corto tratta di due ragazzi Marco e Pietro che in classe, nello stesso momento, sì alzano in piedi per chiedere di poter andare in bagno. Il professore non fa una scelta e da il via alla sfida con un conto alla rovescia (3,2,1), dopo il quale i due ragazzi si lanciano sui banchi, spostano i compagni, insomma fanno di tutto per raggiungere la porta per uscire. Qui accade qualcosa e uno dei due ragazzi non riesce ad uscire dall'aula mentre l'altro arriva al suo obbiettivo.