lunedì 10 dicembre 2018

Gita a Barcellona !!!

eccomi tornato con questo post che sarà uno degli ultimi perchè ormai sono passati tre anni e tra qualche mese anche per me la scuola sarà finita definitivamente. Oggi parlo di quando, la settimana scorsa, noi della classe 5^Ag e i ragazzi dell'altra classe 5^Bg siamo stati dal 4 al 7 Dicembre in gita di quinto anno a Barcellona. E' stata una bellissima esperienza, innanzitutto per aver viaggiato con la mia classe in aereo e per essere stato con tre docenti che ci hanno fatto passare quattro bei giorni, e poi perchè ho visitato molto accuratamente la città, in un primo momento un po superficialmente ma poi più in particolare. Come uscite obbligatorie avevamo da visitare Casa Batlò e La Sagrada Familia, due delle opere di Gaudì più belle che si posso trovare in questa fantastica città. Una città piuttosto viva, giovanile, adatta per una vacanza ma posso dire anche per un soggiorno un po più prolungato.
Interessante è stato anche il fatto che avendo abbastanza tempo libero a disposizione abbiamo potuto fare e vedere ciò che più ci piaceva, prevalentemente in gruppo. L'unica cosa che mi lascia leggermente scontento è che non potrò ripetere questa esperienza, in questo contesto, mai più.

Sagrada Familia

Casa Batllò

venerdì 30 novembre 2018

Alternanza con S. Martino !

Come ultimo progetto sull'alternanza scuola lavoro, abbiamo avuto modo di lavorare con l'azienda Mantovana della S. Martino produttrice di preparati per dolci, lievito per dolci, e anche prodotti salati.
Il nostro compito consisteva nel creare una pubblicità che augurasse un augurio di buon natale da parte dell'azienda che poi sarebbe stata messa sui social. Le tre possibili opzioni di lavoro erano:
1) sviluppare tre fotografie; 2) creare un fotomontaggio; 3) creare uno stop motion, inoltre potevamo lavorare da soli o a gruppi massimo di quattro. Io ero in gruppo con altri due miei compagni con cui gia in passato avevo lavorato: Diego Comin e Michele Pantani, e abbiamo optato per la terza opzione quella dello stop motion.
L'idea era quella di mostrare una storia che raggruppasse tutto il target a cui si riferisce l'azienda, il problema era solo il tempo, perché a disposizione avevamo solo dieci secondi. Ci siamo serviti di tre persone in particolare, una nonna che fa partire una forte nevicata, la magia del natale o le passioni e le tradizioni che si tramandano alla figlia ormai mamma(seconda comparsa) di preparare i dolci. Infine un bambino figlio della mamma che mangia quello che gli è stato cucinato. Tutto questo mostrato in un modo abbastanza nascosto, senza mostrare alcun prodotto, e senza nominare l'azienda in nessun modo tranne che alla fine per augurare gli auguri di buon natale. Il risultato ci ha soddisfatto forse più i professori che noi tre che siamo rimasti un pò titubandi, ma tutto sommato ci siamo divertiti e siamo migliorati.


venerdì 16 novembre 2018

Impaginazione formato quadrato

Una delle prime esercitazioni fatta in classe in Progettazione multimediale era comporre un impaginato in formato quadrato per creare un libretto informativo su un qualsiasi artista o persona famosa che sia.
Nel mio caso ho scelto un rapper italiano perché mi piace ciò che fa e perché gia in precedenza ho avuto modo di informarmi e fare ricerche su di lui. Dopo una fase iniziale di ricerca sulla biografia dell'artista e su immagini da poter utilizzare in seguito si è passati all'impaginazione di copertina ed interno. Nel mio caso mi sono soffermato nel spiegare quello che ha fatto nel corso degli anni nel campo musicale.

sabato 29 settembre 2018

Alternanza scuola-lavoro !

Eccoci tornati dopo tre mesi di vacanze estive, trascorse nei migliori dei modi.
Come primo post di quest'anno vorrei illustrarvi, visto che sono ormai in quinta, di cosa ho fatto per ricoprire le mie ore di alternanza scuola-lavoro: durante l'anno scolastico con un gruppo di altri 5 ragazzi siamo andati al cinema del Carbone di Mantova a creare per tre mesi, una volta alla settimana, un video che mostrava la programmazione settimanale del cinema.
Oltre a dover fare i video, abbiamo anche creato un titolo per questa rassegna settimanale, "carbonweek", e imparato ogni volta le parti, che a turno ognuno di noi,  doveva interpretare.
Come seconda tipologia di stage, come gia detto in un precedente post, siamo andati in Calabria per assistere con le nostre attrezzature e conoscenze, concerti di musicisti, e danze deilla classe terza del coreutico.
Infine come mese di alternanza, differentemente dalla maggior parte dei miei compagni, ho partecipato ad un erasmus che mi ha permesso di lavorare per 5 settimane in Portogallo, in particolare a Braga. Mi sono divertito tantissimo e ho fatto molte esperienze particolari, trovandomi con persone che all'inizio non conoscevo e che poco dopo sono diventati degli amici con cui condividere tutto quello che succedeva. Non sono stato assegnato in un azienda di grafica, per questo motivo non mi sono specializzato nella materia che sto studiando, e sono finito in una palestra dove però oltre ad essermi trovato benissimo, ho imparato un po la lingua e capito come funziona una palestra per la ginnastica. Principalmente stavo al banco per vendere i prodotti e segnare la contabilità, ma facevo anche un po di allenamento insieme ai miei capi...

a Braga 

in Calabria

giovedì 24 maggio 2018

Progetto Without Frontiers

Ciao a tutti ragazzi vi scrivo oggi uno degli ultimi post dell'anno scolastico.
Vi voglio parlare di un progetto che in tre abbiamo terminato dopo una lunga pre e post produzione. In questo mese, in cui la classe è dimezzata a causa dell'alternanza scuola lavoro, i rimanenti avevano il compito di montare due diversi video.
Alcuni hanno prodotto il video sull'alternanza in Calabria, altri come nel mio caso hanno prodotto un video su un progetto che si sviluppa da due anni a questa parte sul territorio Mantovano, in particolare nel quartiere di Lunetta dove artisti di diversi paesi abbelliamo il quartiere con dipinti a street art. Inoltre nelle giornate del 3 e 4 Maggio 2018 le classi di 3CG e 4AG dovevano seguire questo progetto producendo fotografie e riprese.





giovedì 3 maggio 2018

Alternanza scuola/lavoro in Calabria !!!

Ciao ragazzi! Sono tornato dall' esperienza in Calabria con la mia classe, una classe del musicale e una del coreutico dell'istituto Isabella d'Este.
Questa esperienza può essere considerata come alternanza scuola lavoro organizzata dalla preside della nostra scuola in collaborazione con vari enti turistici in Calabria.
Il tutto si è svolto dal giorno 23 aprile al giorno 29, e per il viaggio abbiamo usufruito del treno che partito da modena e ha impiegato 14 ore ad arrivare a Rosarno.
In questa esperienza ci hanno affiancato il prof. Manfredini e la prof. Cantamessa che ci hanno aiutato a svolgere al meglio le riprese ma in generale il nostro lavoro; infatti il prof. ci ha diviso in 4 gruppi ed ogni gruppo aveva un compito specifico; il mio gruppo ad esempio doveva raccontare il lavoro di noi grafici in quasta vacanza, mentre svolgono il loro lavoro, nonché quello di riprendere la vacanza della classe coreutica durante le loro danze.
Un esperienza davvero magnifica, passata al meglio sia con i miei compagni di classe che con quelli delle altre due classe...




martedì 10 aprile 2018

Schemi luce !

Ciao a tutti e ben ritrovati in questo nuovo post dove vi spiegherò quest'ultimo lavoro: si tratta di una composizione simile ad un libro (catalogo) sui differenti schemi luce che abbiamo studiato in classe con il professore.
Gli schemi luce in totale erano 5 e ognuno doveva avere la propria pagina con una foto della persona fotografata per capire come veniva l'immagine, una vista dall'alto di dove erano posizionate le luci, una foto delle posizione di tutti i punti luce, e una spiegazione su quello schema luce in particolare.
Inoltre ci è stato richiesto di creare una copertina che potesse andare bene per il catalogo A4 orizzontale che avevamo costruito. Ho lavorato pressochè su InDesign dove ho creato una griglia per aiutarmi nell'impaginazione, tranne la copertina che l'ho composta su Adobe Photoshop.

Copertina

Pagina interna

giovedì 5 aprile 2018

Analisi campagna pubblicitaria...

Ciao a tutti, oggi vi voglio mostrare un compito che ho appena terminato in Progettazione Multimediale diviso in diverse sezioni che settimana per settimana portavamo avanti.
Il lavoro comprendeva un analisi completa su una pubblicità di un'azienda scelta da noi. Erano quattro gli step da svolgere ed ognuno mirava ad analizzare sempre più nel particolare l'azienda, il marchio, il brand e il prodotto:
1° step = completare i punti del breafing prendendo in esame il brand; l'azienda e il prodotto; gli obbiettivi di marketing; il target; la promessa; il tono di voce e la barriera.
2° step = studiare la storia dell'azienda scelta e di un prodotto in particolare.
3° step = analizzare e studiare le camagne pubblicitarie social e non entro un certo periodo(2015-2017).
4° step = analizzare nel particolare uno spot pubblicitario mandato in onda.

1° Step

2° Step

3° Step

4° Step







martedì 27 marzo 2018

Videoricetta tacoss !

Ciao ragazzi oggi vi presento questo lavoro complessivo di parte del programma di quest'anno.
Si tratta di un video che presenta la ricetta per fare dei Tacos all'ananas e al lime: utilizzando Adobe Premier ho composto il video con filmati, foto, grafiche che mi erano già state fornite.
Come secondo passaggio sono andato ad inserire su GarageBand l'audio con una musica di sottofondo e suoni particolari, che caratterizzavano la scena.
Ultimo step era aprire il file su After Effect e modificare la Tonalità/Saturazione e il colore per poi esportare un mp4. .




martedì 6 marzo 2018

Animazione breve !

Ciao ragazzi..
Oggi vi presento un nuovo esercizio, che è partito dalla scelta di un oggetto quotidiano, io ho scelto un accendino, per poi arrivare ad animarlo (animare sopratutto ciò che era in torno ad esso).
L'esercitazione è partita con la creazione dei tracciati con Illustrator per creare il nostro oggetto, uno sfondo in cui doveva essere ambientato e altri elementi che dovevano comparire nella sequenza animata.
Dopo aver creato ogni livello per ogni elemento(accendino, ramo, fumo, mano), il file di Ai doveva essere importato nel programma After Effects per creare un video di 10 secondi massimo, animando ogni oggetto realizzato con i tracciati.
Una volta finita l'animazione, ho cercato e poi inserito dei suoni legati agli oggetti del video grazie al programma Garage Band e come ultimo passaggio ho importato sia il video che la colonna sonora su Premier per sincronizzarli e creare un video unico.
Questo è il lavoro finito...

sceenshot di Adobe Premiere



    

giovedì 1 marzo 2018

Color Correction...

Ciao a tutti!!
Oggi come lavoro abbiamo dovuto fare una correzione del colore di un video.
La prof. ci ha consegnato un video, e con l'aiuto di After Effects abbiamo tagliato scena per scena, e abbiamo corretto gli RGB delle scene con color finesse. Con l'aiuto di color finesse (effetto di Afrer Effect), si devono modificare le curve di RGB per farle arrivare ad un livello simile tra loro.


Infografica !

L'infografica è quel mezzo per rappresentare un argomento o una ricetta, una qualsiasi cosa in modo sintetico, immediato da capire e assimilare. Come compito di quest'oggi dovevamo creare una ricetta di un cocktail a nostra scelta utilizzando l'infografica. Il cocktail che ho scelto si chiama Ramos Gin
Fizz e il primo step consisteva nel creare delle icone su qualsiasi cosa che dovevamo usare.
Nel secondo step invece si doveva comporre la pagina (A3) completa inserendo le icone con una giusta logica in modo da essere chiara per tutti (la ricetta).

martedì 27 febbraio 2018

Audio con Garage Band !

Ciao a tutti!!!
Come ogni volta, anche questa ho qualcosa di nuovo da dirvi. La nuova consegna assegnataci questo martedì consisteva nel ricreare una campagna pubblicitaria per le caramelline Tic-Tac.
Per quanto riguarda la parte visiva quindi il filmato, ci era già stato fornito però in mancanza di audio. Come compito dovevamo collegare una musichetta, dei suoni particolari per abbinarli a ciò che succedeva. Come programma per l'audio è stato usato Garage Band(nuovo programma che abbiamo iniziato ad usare per questo lavoro). Una volta finito dovevamo importare il tutto in Adobe Premiere per sincronizzare il video(fornito in precedenza) con l'audio (composto da noi).



giovedì 15 febbraio 2018

Videoclip musicale - sincronizzazione

Oggi il lavoro che ci è stato detto di portare a termine consisteva nel fare un videoclip musicale.
Le riprese ci sono state fornite in precedenza dalla professoressa, mentre il nostro compito era sincronizzarle con il brano musicale cantato dalla ragazza nelle riprese stesse. Naturalmente il programma che ho utilizzato è Adobe Premier e inoltre al termine del video ho aggiunto come scritto nel brief i titoli di coda con le solite informazioni ( chi ha montato; chi era ripreso; che esercitazione era; chi l'ha commissionata)....


martedì 6 febbraio 2018

Reportage- Montaggio e Sincronizzazione

Ciao ragazzi, vorrei dirvi come ho terminato il documentario breve a cui ho lavorato. Ho terminato il video aggiungendo i titoli di pancia e un breve video conclusivo che riassume quello che insegna il mio intervistato. Vi mostro alcuni screen con un paio di foto, il lavoro...



giovedì 25 gennaio 2018

Packaging

Ciao a tutti, oggi ho da raccontarvi una cosa tutta nuova che abbiamo realizzato tra il presente e il post vacanze natalizie. 
Il compito era realizzare un packaging per le bustine di zucchero, partendo da una scatola, di un qualsiasi prodotto a nostra scelta, per poi modificarla come meglio ci piaceva e in base alle sue funzionalità.
Lo step successivo sarebbe stato quello di creare una grafica originale e vendibile.
Io sono partito da una scatolina di bustine proteiche, per poi realizzare a progetto finito, un packaging a tutti gli effetti per essere venduto nei bar... . A differenza degli altri miei compagni, la mia scatola è stata realizzata con un materiale plastico in 3D, dove al suo interno ho inserito un meccanismo per la quale quando si sfila una bustina, una molla ne spinge avanti un'altra. Inoltre ho inserito un etichetta sotto con dei piedini per tenerla sollevata dal tavolo...

lunedì 22 gennaio 2018

Remake dipinto famoso!

Eccomi tornato con un nuovo post, un po diverso dal solito, perchè questa volta la consegna ci è stata fornita per un lavoro di storia dell'arte.
Il compito consisteva nello studiare approfonditamente un quadro ed il corrispondente artista, a nostra scelta, dopodichè partendo dal dipinto come base, creare una pubblicità ( di marche già esistenti oppure no ) di un qualsiasi prodotto, che si abbini in modo corretto a ciò che abbiamo scelto in partenza.
Il mio è un affresco, conservato a Firenze, nella Cappella Branacci, dipinto da Masaccio nel 1425 circa: La Cacciata dal Paradiso Terrestre....


venerdì 19 gennaio 2018

Reportage - Documentario breve/riprese

Ciao a tutti, ed eccomi tornato con un nuovo posto.  Questo lavoro è iniziato durante le vacanze di Natale, quando il professore ci ha commissionato di svolgere delle riprese per condurre un'intervista.
La consegna infatti era comporre un documentario breve, che spiegasse l'attività di qualcuno, un luogo o un paese in particolare, la passione di una persona.
L'obbiettivo era quello di presentare un'attività, senza sfociare in un tutorial.
Dal momento che in classe, in occasione della giornata contro le violenze alle donne, abbiamo trattato l'argomento delle aggressioni e delle violenze, ho deciso di condurre quest'intervista basandomi proprio su questo.
L'intervistato è un'istruttore di difesa personale, di Mantova, che da 25 anni pratica questo tipo di attività. Gli ho posto delle domande generali, per avere un'idea di cosa fa e di come lo insegna...


martedì 9 gennaio 2018

Cortometraggio video e locandina!!!

Ciao a tutti, questa sarà l'ultima volta che parlo del cortometraggio sfida perché siamo arrivati alla conclusione del lavoro. Una volta montato ognuno il proprio video ( 6 membri nel gruppo = 6
video ), e dopo aver messo effetti, musiche, suoni,... abbiamo esportato come mp4, in modo che il video sia pronto da caricare su YouTube.
Infine c'era da curare un minimo di parte grafica inventandosi una locandina utilizzando le fotografie che sono state fatte in sala di posa, dopo aver finito le riprese del video. Guardate qua...

         
Locandina del video
 

giovedì 4 gennaio 2018

Cortometraggio sfida/ riprese


...Eccomi che ritorno a scrivere del precedente post. Eravamo rimasti classe dire che l'idea era una Sfida all'ultimo cesso.
Dopo esserci diviso i compiti come scrivere la sceneggiatura, disegnare lo storyboard...e quindi dopo aver concluso la pre-produzione, siamo passati alla parte di produzione vera e propria con riprese, attori e regista. Il corto tratta di due ragazzi Marco e Pietro che in classe, nello stesso momento, sì alzano in piedi per chiedere di poter andare in bagno. Il professore non fa una scelta e da il via alla sfida con un conto alla rovescia (3,2,1), dopo il quale i due ragazzi si lanciano sui banchi, spostano i compagni, insomma fanno di tutto per raggiungere la porta per uscire. Qui accade qualcosa e uno dei due ragazzi non riesce ad uscire dall'aula mentre l'altro arriva al suo obbiettivo.