giovedì 7 dicembre 2017

Cortometraggio sfida/scrittura

Ciao ragazzi oggi voglio parlarvi dell'ultimo lavoro assegnatoci: un video su una "sfida".
Il compito consiste come prima cosa di pensare ad un'idea, poi in gruppo dividersi i diversi compiti per portare a termine il cortometraggio, quindi: chi era addetto a scrivere il trattamento e la sceneggiatura, chi doveva disegnare lo storyboard, chi era incaricato di riprendere con la macchina e chi doveva dirigere il tutto immedesimandosi in un "regista".
Il gruppo era composto da 6 alunni incluso me è dopo aver unito le nostre menti siamo riusciti a trovare un'idea: SFIDA ALL'ULTIMO CESSO.
Nel prossimo post spiegherò di cosa si tratta più nel particolare per ora vi mostro la sceneggiatura e una delle 5 pagine di storyboard fatte:


mercoledì 6 dicembre 2017

Gita a Parma

Ciao a tutti, oggi vi spiegherò dell'uscita didattica svolta il mercoledì 6 dicembre 2017. Al mattino ci siamo ritrovati ( la nostra classe 4^Ag in più alla 4^Bg), alla fermata Spam a Risorgimento per recarci per le ore 10.00 a Parma. Come prima cosa, accompagnati da due docenti di grafica e dalla professoressa di lettere, abbiamo visitato la città e abbiamo fatto sosta per mangiare a pranzo, dove abbiamo avuto un oretta per stare da soli. Successivamente nel primo pomeriggio fino alle 16.30 circa, ci siamo recati ad una mostra presso l'Associazione Magnani Rocca.
Siamo andati apposta per avere una vista generale di come erano le pubblicità un tempo sia italiane che non, e per capire come si ragionava per comunicare una certa idea o un certo pensiero. Risultava subito algli occhi come nel giro di pochi anni si siano modificati il modo di pensare e il modo di fare le pubblicità di qualsiasi prodotto.
Città di Parma
      
Mostra pubblicitaria