giovedì 12 ottobre 2017

Spot campagna sociale

Eccoci ritornati per iniziare al meglio questo nuovo anno scolastico!!!
Essendo in quarta la materia principale del ramo adesso è grafica come produzione di video, e in questo post vi presento il primo girato realizzato in gruppi da tre studenti ciascuno; io ero assieme a Michele Pantani e Diego Comin.
La consegna era di creare uno spot in stile campagna sociale sul tema della raccolta differenziata, dove noi dovevamo pensare all'idea e anche realizzarla. Siamo partiti con lo svolgere le fasi della
pre-produzione, poi siamo passati alle riprese ed infine abbiamo concluso con un'ottima post-produzione.
Per realizzare questo video abbiamo impiegato oltre che molte ore a scuola per pre e post-produzione, anche diverse ore a casa per le riprese...

           
             

lunedì 9 ottobre 2017

Locandina OpenDay !

Questo post non tratta più di un vivedo, mentre invece vi mostra una locandina assegnataci in occasione degli openday nella nostra scuola Carlo d'Arco. I punti principali da rispettare erano:

  1. Titolo (OpenDay)
  2. Nome della scuola (I.T.T. Carlo d'Arco)
  3. I vari indirizzi con rispettive articolazioni
  4. Giornate di apertura della scuola
  5. Le reperibilità
La locandina potevamo realizzarla a nostro piacimento, pur rispettando questi cinque punti.
Ho deciso di usare come programma Adobe Photoshop e ho iniziato il lavoro su un foglio A4 facendo in modo di far risaltare sopratutto i rami d'istruzione e i giorni quando la scuola è aperta, dando meno importanza all'anno. Solo ai piedi del foglio ho posizionato le reperibilità.

Open-Day locandina Carlo d'Arco

lunedì 2 ottobre 2017

Frankestein-Cinema vs. Teatro

Ecco che vi presento il secondo video girato quest'anno. Come partenza, quindi come punto di base, dovevamo prendere l'arrivo in stazione nel film di Frankestein Junior del 1974.
Il nostro compito era di partire da quel video per poi ricavarne: idea, soggetto, trattamento sceneggiatura e storyboard, nonchè tutta la pre-produzione.
Sempre divisi in gruppi abbiamo girato il video come prima volta in stile cinematografo quindi in una vera e propria stazione, con riprese e dialoghi anche in movimento. Mentre la seconda volta lo abbiamo realizzato a scuola, in sala di posa, in stile teatrale, quindi con la telecamera fissa davanti agli attori.
Per montare il video ci siamo serviti di Adobe Premier, dove prima abbiamo posizionato ogni ripresa con il giusto ordine sulla timeline, e solo successivamente sono stati aggiunti gli effetti: bianco/nero, il rumore del treno, dei passi e del tuono, ed in fine la nebbia.