lunedì 30 gennaio 2017

Copertina rivista

Lunedì 30 gennaio la profe ci ha dato una nuova consegna: dovevamo creare una nostra rivista, quindi inventata da noi, con le conoscenze che abbiamo appreso. Abbiamo preso un personaggio a nostra scelta da mettere sulla copertina della rivista per comporre il visual.
Dopo aver aperto un foglio A4 su photoshop con lo strumento sfumatura, siamo stati in grado di creare uno sfondo(a piacimento). Sappiamo che nella rivista oltre ad un soggetto principale ci sono anche il titolo detto anche Head-line, e alcuni articoli che comporranno la nostra rivista. Come
Head-line ho preso un titolo di una rivista famosa di musica ,in particolare di hip-hop e rap
Per creare gli alti articoli utilizziamo lo strumento (T) testo e con scontorno abbiamo sovrapposto lo sfondo al personaggio. ho usato Tonalità/Saturazione per dare un colore più omogeneo alla pagina.
Una volta composto il Body-Copy composto da tutte le scritte, dal codice a barre e dal prezzo abbiamo finito la rivista. come ultima cosa abbiamo consegnato all'insegnate sia il formato .jpeg sia quello di photoshop .psd...



lunedì 23 gennaio 2017

Fotomontaggio animali !

La consegna che ci è stata assegnata questa volta era di fare un fotomontaggio utilizzando delle foto di animali. Dovevamo prendere una prima foto scegliendo quale sarebbe stato il corpo della nostra creazione, e come seconda cosa dovevamo scegliere una foto he rappresentasse un animale che era intento al corpo precedentemente scelto.
Dopo aver scaricato da internet un'immagine rappresentate il corpo di "Gusteu"( il famoso chef coprotagonista nel noto film "Ratatuille") ho aperto photoshop. Con questo programma, utilizzando il comando selezione rapida, ho scontornato tutto il volto del mio personaggio e successivamente ho inserito sullo stesso livello di lavoro, la foto di una foca.
Rimpicciolendo quest'ultima e modificandola leggermente sono riuscita ad adattare la testa della foca sul corpo di Gusten, finendo così il mio lavoro. Poi ho fatto un altra composizione simile, utilizzando la stessa traccia e gli stessi comandi sul programma photoshop.
Questa volta come corpo ho utilizzato una normalissima felpa e come testa ho usato una foto di un cane...


    
Focsteu



Dogg


venerdì 20 gennaio 2017

Gita a Bologna

Mercoledì 18 gennaio tutte e due le classi terze siamo andati in gita a Bologna. La partenza, da Mantova, era fissata per le 7.00 del mattino per far si di arrivare in tempo per visitare il museo dei fratelli Lumiere verso le 9.00. Di importante da vedere c'erano le prime cineprese inventate appunto dai Lumiere e tutto quello che è venuto dopo l'avvento del cinema nel 1895, cosi' ci è stato mostrato anche parte del pre-cinema e le macchine utilizzate per intrattenere il pubblico, come ad esempio la lanterna magica o lo zootropio.

Lampada magica primordiale

Ultimo modello di lanterna magica
Dopo aver finito il giro al museo dei Lumiere, con i professori siamo andati a visitare il duomo di Bologna e un'altra chiesa. Verso le 11.30 siamo stati lasciati soli per visitare un po per conto nostro la città e per mangiare. Successivamente, anche se il tempo datoci era un po scarso, circa alle 13.30 ci siamo riuniti  in piazza Maggiore per andare a vedere un museo della comunicazione, cui era proprietario G. Pelagalli.
Dopo una breve illustrazione della mostra il signor Pelagalli ci ha fatto accomodare all'interno del museo iniziando da subito a spiegarci quello che erano le prime comunicazioni, le opere di Guglielmo Marconi, inventore della radio come mezzo di comunicazione. Dopo aver visto moltissime cose riguardanti lo stesso argomento siamo usciti e ci siamo imbarcati sul bus per tornare a casa alle 19.00 circa...

Duomo di Bologna

Tempo libero

Museo della comunicazione : G.Pelagalli


lunedì 16 gennaio 2017

Collage Tonalità

L'imagine che ho composto nell'ultimo laboratorio in classe è un collage di tonalità.
Per realizzarlo come prima cosa sono andato su internet per cercare delle immagini simili tra loro nella tonalità del colore. Poi ho sezionato un foglio A3 in otto parti uguali inserendo in ciascuna una delle foto a mio piacimento; tutte queste operazioni svolte su photoshop.
Inoltre abbiamo anche modificato con il medesimo programma, le tonalità di alcune foto rendendole tutte uguali tra loro. Una volta finito ho salvato l'immagine sia in .psd sia in.jpeg così da consegnarne una alla profe. e una metterla sul blog.
Ne ho realizzato un secondo di collage, questa volta dividendolo in sei parti uguali un foglio A3, sempre inserendo al loro interno delle immagini.
Quest'altra volta però dovevano cambiare le tonalità del colore. Per concludere sempre su photoshop selezionando un foglio A4 abbiamo messo al suo interno le due nostre composizioni scrivendo in basso ad ognuna la tonalità:

azzurro
verde



venerdì 13 gennaio 2017

Scansiogramma

Il quarto e ultimo laboratorio di alfabetizzazione è sullo scansiogramma nonché un'immagine fotografica ottenuta grazie ad un dispositivo digitale mediante la tecnica off-camera.
L'abbiamo ottenuto mettendo a contatto degli oggetti sul piano di verto di uno scanner. 
Questo laboratorio l'ho realizzato con una mia compagna di classe, Asja Pavesi, ponendo alcuni oggetti dello scanner e ricoprendo poi il tutto con una sciarpa, poi abbiamo azionato lo scanner e la lampada posta sotto si muove lungo il vetro di esso facendo uscire un fascio luminoso che è andato a colpire le singole celle fotosensibili dello scanner.

 Questa è la nostra fotografia:

bagay