lunedì 24 ottobre 2016

Testo su tracciato


La consegna che ci era stata assegnata consisteva nel ripassare un volto di un qualsiasi personaggio con delle lettere. Per realizzarlo abbiamo utilizzato Illustrator. 
Con lo strumento penna siamo stati in grado di ripassare i lineamenti principali della fotografia, presa da internet, e successivamente scrivere lettere anche senza senso, sul tracciato.
Se il tracciato era chiuso le lettere facevano da riempimento; mentre invece se il tracciato era aperto le lettere servivano per il contorno.
Togliendo la fotografia in sfondo possiamo notare che tutto il viso e parte del busto sono ripassate con delle lettere. Anche senza i colori e i contorni siamo capaci di capire chi è...


lunedì 17 ottobre 2016

IL CHIMIGRAMMA

Un chimigramma è un'immagine fotografica realizzata  alla luce senza la macchina fotografica, quindi con una tecnica OFF-CAMERA. E' stato realizzato con 2 liquidi chimici principali: lo sviluppo 1.9 e il fissaggio 1.4.
Ho realizzato due foto su carta fotosensibile: nella prima ho prima immerso la mia mano nel fissaggio e poi l'ho appoggiata sulla carta. E' rimasto il segno e successivamente immergendo l'immagine prima nello sviluppo, poi nell'arresto, dove era presente solo acqua, è risultata una foto su sfondo nero, con l'immagine della mia mano bianca. La seconda foto ho fatto la cosa opposta: con un pennello impregnato di sviluppo ho creato un segno sulla carta, così l'ho annerita. La carta poi è stata inserita nella vaschetta dove era presente l'acqua e poi in quella del fissaggio.
E' risultata una foto con sfondo chiaro con un segno nero sopra. La carta si annerisce perché a contatto con la luce, il sale d'argento presente su di essa, diventa argento metallico. Grazie allo sviluppo riusciamo ad accelerare questo processo. Invece, grazie al fissaggio, la carta fotosensibile si libera dei sali d'argento e si trasforma in carta normale.
Questo mi è servito a prendere più confidenza con gli elementi essenziale per realizzare una fotografia.


TITOLO: Contrasto netto
TITOLO: La s sporca

lunedì 10 ottobre 2016

VIDEO CLIP

La canzone che ho scelto è intitolata "Non mi avrete mai", scritta e cantata da un rapper e produttore
discografico Fabiano Ballarin, meglio chiamato con il nome di INOKI.
Con questo pezzo l'artista parla dei politici, dello stato, della polizia e della gente "di strada".
usa questo brano come rivolta verso alcune istituzioni, ribadendo per l'ennesima volta la sua incorruttibilità  incondizionata, confermando e proteggendo le sue origini "di strada".
Ho interpretato quasi tutta la canzone in modo didascalico, quindi ad ogni parola ho collegato un'immagine che rispecchiava la parola stessa.
Per i ritornelli ho preferito usare un'interpretazione metaforica, abbinando al concetto espresso nella frase, immagini che lo esprimessero in modo chiaro.
Sono stato in grado di creare un video clip, inserendo poche transizioni e utilizzando qualche effetto che mi proponeva il programma Imovie, modificando alcune immagini sono riuscito ad esprimere meglio una situazione o un particolare.
Per arricchire il video ho anche creato e modificato personalmente delle immagini con photoshop.







lunedì 3 ottobre 2016

Che cos'è la fotografia ?

Il professore durante una lezione ci ha fatto alcune domande su che cosa era per noi la fotografia.
Dei concetti che noi abbiamo espresso il profe. ne ha sottolineati due a testa.
Il nostro compito era rappresentare con sei fotografie i pensieri che noi avevamo esposto.
Queste sono le mie fotografie :

USARE LA FOTOGRAFIA COME SFOGO O PER RILASSARSI :



 




LA FOTO NEL CAMPO PUBBLICITARIO PER CONVINCERE UNA PERSONA A FARE O COMPRARE UNA DETERMINATA COSA :